Una Peugeot 403 Cabrio per Colombo - image  on https://motori.net
You are here

Una Peugeot 403 Cabrio per Colombo

Una Peugeot 403 Cabrio per Colombo - image Colombo on https://motori.net

Fedelissimo all’auto francese e al suo impermeabile.

Nella nostra analisi sulle auto di “mala” e polizia non poteva mancare il tenente Colombo, interpretato da Peter Falk, famoso per il suo sigaro spento, per un vecchio impermeabile sdrucito e soprattutto per la sua auto, una Peugeot 403 Cabriolet degli Anni ‘60.

Questa serie televisiva di grande successo anche da noi (trasmessa sia dalla Rai che da Rete 4) è stata prodotta per ben 35 anni, dal 1968 al 2003. Peter Falk, scomparso nel 2011, fu anche il regista di alcuni episodi. Colombo è in forza al Los Angeles Police Department ed è assegnato alla Squadra Omicidi.

Di origini italiane, acuto, ma anche a volte distratto e sempre trasandato, scopre l’assassino con una serie di geniali intuizioni legate alla sua elevatissima capacità di osservazione.

Lo schema degli episodi è sempre lo stesso: lo spettatore assiste all’omicidio, sa chi è il colpevole e si appassiona alle deduzioni di Colombo per scoprirlo insieme a lui man mano che si snoda il racconto. In qualche episodio compare anche il suo cane, un Basset Hound che lui chiama Cane perché con sua moglie non è riuscito a mettersi d’accordo sul nome da dargli.

La sua auto è una vecchia Peugeot 403 Cabriolet al centro di alcune divertenti gag. In un episodio dopo varie e strampalate manovre si scontra con l’automobile di un presentatore televisivo, Wade Anders. In un altro riceve da un agente una luce lampeggiante da mettere sul tetto dell’auto con un filo per collegarla al cruscotto. Chiede all’agente cosa deve fare col cavo e il poliziotto gli dice di collegarlo all’accendisigari. «Agente» replica Colombo «quest’auto non ha l’accendisigari!».  

La prima 403 Cabriolet usata da Colombo è targata 044 APD (usata nella prima serie prodotta dalla NBC). Nelle serie girate con la rete ABC Colombo è al volante dello stesso modello ma targato 448 DBZ.
Il seguito alla prossima puntata…

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.